Cercherò di scrivere questo blog principalmente in italiano semplicemente perché ho bisogno di praticare questa bella lingua, visto che sono tanti anni che non abito in Italia. Farò tanti sbagli, ma sbagliando s'impara, no?
Perché un confronto tra questi due paesi così differenti?
Sono cresciuta in Svezia in un posto sperduto nel Nord, e durante tutta la mia adolescenza non volevo altro che scappare via da quel posto così isolato, freddo, inumano, scocciante... Poi ancora molto giovane, appena finiti gli studi al liceo sono riuscita a staccarmi da famiglia ed amici ed andare a lavorare a Londra, dove ho conosciuto un napoletano... E si capisce com'è andato a finire... mi sono innamorata... no,
ci siamo innamorati.Matti, giovani, senza piani per il futuro, senza soldi, ma con una passione che scintillava con gli scontri di questi due poli opposti: la regina delle nevi (come mi chiama lui che poi è diventato mio marito, quando mi trova troppo svedese) e l'amico rò sol' napoletano (la mia vendetta)...
Lui ha imparato lo svedese, io l'italiano e siamo vissuti alcuni mesi in Italia, alcuni mesi in Svezia, per anni. In Italia sempre con la voglia di ritornare in Svezia e vice versa.
In poche parole. Ho sempre odiato tante cose sia dell'Italia che della Svezia, ma allo stesso tempo ho sempre avuto un'amore grande per tutt'è due i paesi così belli, anche se in modi molto differenti.
Adesso che sono passati tanti anni da quelle prime esperienze in Italia, viviamo in Svezia da più o meno vent'anni, sento un grande bisogno di riflettere sulla nostra vita e le nostre scelte. Ho cominciato a girare sull'Internet per cercare altri nella stessa situazione nostra. Avevo aspettato di trovare tanti svedesi che raccontavano la loro vita nel Bel Paese, ma non mi ero MAI immagginato di trovare così tanti blog d'italiani che sono andati a vivere in Svezia, e non avevo assolutamente immagginato di leggere così tante cose belle della Svezia e così tante cose brutte dell'Italia, anche se ho capito che la vita è diventata quasi insopportabile con quel pagliaccio di Berlusconi al potere.
Certo, chi va ad abitare in un altro paese, chi fa una scelta del genere, per difendersi deve per forza trovare i vantaggi di quel nuovo paese, ed è solo dopo qualche anno che comincia a capire che ci sono anche grandi svantaggi. Perciò ho deciso che non posso solamente fidarmi delle esperienze di altri, ma invece veramente mettermi nel argomento io stesso. Ed è questo che cercherò di fare in questo blog.
Benvenuto