onsdag 31 mars 2010

Un punto per la Svezia?


Non era questo l'argomento di oggi, ma stamattina al lavoro ho dovuto chiamare un'ambulanza, e mi è tornata in mente cosa si dice dell'ambulanza a Napoli. Ho sentito che ci sono quelli che bloccano le ambulanze così che uno per forza deve chiamare una "privata", senza dubbio molto costosa e nelle mani della camorra. E per dire la verità anche se arriva l'ambulanza, con il traffico che c'è non c'è tanta speranza... Grazie a Dio che non ci siamo mai ammalati mentre abitavamo lì! In fatti questa era una delle ragioni per cui volevo tornare in Svezia quando abbiamo avuto bambini.
E com'è andato per me stamattina? Ho chiamato 112, ma non mi sono ricordato l'indirizzo ( chi memorizza l'indirizzo del posto di lavoro?) e ho perso qualche minuto spiegando la posizione della scuola, ma dopo cinque minuti ho sentito le sirene e dopo dieci è arrivata... Dopo un'ora la persona era già stata esaminata da un medico e tornata a casa. (Non era niente di grave ovviamente!)
In Svezia penso che ci sia una legge che dice che l'ambulanza deve arrivare entro 10, 20 o al massimo 30 minuti dipendente da dove abiti.

Inga kommentarer: