lördag 28 augusti 2010

Stoccolma, sole e studi

Oggi c'è un bel sole! Ho promesso alla figlia più grande di farle un guided tour dell'università perché lei comincia gli studi li lunedì e non conosce bene la zona. Ma poi facciamo un bel giro di Stoccolma... se c'è ancora sole...

5 kommentarer:

Kata sa...

Oddio, tua figlia va già all'università?!? :) Buon giro!

Anonym sa...

Ciao Carin, visto che parli di Universita'mi piacerebbe sapere chi puo' accedere all'Univerita' in Svezia? Cioe' quali corsi di studi devi avere completato. Mi riferisco a chi studia in Svezia e non in Italia. Cioe' per esempio so che in Germania solo chi ha frequentato il Liceo puo' poi accedere all'Universita' mentre per esempio in Italia puoi accedere all'Universita' con qualsiesi diploma di scuola superiore. Pero' poi c'e' il numero chiuso in tante facolta'. Come funziona in Svezia? Perche' essendo l'Universita' gratuita ci deve essere qualche tipo di selezione giusto?

paciuffo sa...

ma quindi nn c'è un bel tempo? come vi invidio qui ha fatto un caldo infernale... l'altro giorno ho fatto il bagno di mezzanotte e il mare era caldissimo. come vorrei un po di fresco phiuu!

francy sa...

per marilena : si devi aver fatto un ginnasio , ( 3 anni di scuola) ma alcuni corsi universitari vanno a punteggio e materie! ad esempio vuoi diventare infermiera nel tuo betyg ( credo si possa tradurre con curriculum) scolastico devi avere un tot di punti ed inoltre devi aver studiato alcune materie ( qui vanno a livelli) come matte B vetenskop B etc .. ma noné un problema studiare se con il ginnasio non hai il punteggio sufficiente ho non hai studiato alcune materie puoi sempre continuare a studiarle prima di entrare in universitá con dei corsi Gratuiti Konvux ( corsi per adulti) dove puoi scegliere le materie e i punti che ogni corso ti offre! spero di essermi spiegata bene! Carin mi correggi se ho sbagliato!!! Ciao

Carin sa...

@Kata: Mia figlia ha 23 anni... Ha aspettato quattro anni prima di decidere che cosa studiare...

@Paciuffo: Il tempo è stato brutto almeno per due settimane. Sabato e oggi un po' di sole però!Facciamo a cambio? Quanto vorrei un po' di sole e calore!

@Marilena e Francy: Per entrare devi avere un diploma dal liceo/ginnasio. Tutti i programmi al liceo/ginnasio sono tre anni e tutti valgono per entrare l'università, ma poi è come scrive Francy, ogni programma all'università richiede altri corsi, per la medicina devi per esempio aver studiato la matematica a un certo livello (penso che sia il livello C), biologia, fisica e chimica, ma invece per studiare giurisprudenza devi per esempio avere corsi di studi sociali su un livello alto ecc. Poi c'è un numero chiuso il che vuol dire che si contano i punti. Si può anche fare un'esame speciale che si chiama Högskoleprovet e usare il risultato come punteggio. La ragione per cui si fa questa selezione è per seguire la domanda di medici, avvocati ecc per non creare dioccupazione.