torsdag 2 juni 2011

Cinque giorni liberi...

...e due notizie belle! La prima è un segreto che non vi posso raccontare ancora, la seconda è che a settembre comincio gli studi a Rektorsprogrammet, un corso universitario di 30 punti per presidi e vice presidi. Da 2010 il programma è obbligatorio per chi viene assunto come vice preside o preside a una scuola.

Puoi fare il programma solo se hai già un lavoro con quella funzione ed è il capo delle scuole del comune che decide se puoi fare domanda o no, anche perché è il comune che paga tutto; libri, mensile, viaggi. Gli studi sono divisi su tre anni. Non si studia a tempo pieno solo in media un giorno a settimana, il che vuol dire che si lavora quattro giorni. Lo scopo con questo è di usare le esperienze del lavoro negli studi e viceversa.

Il corso è diviso in tre parti: giurisprudenza della scuola, scopo della scuola svedese e come ottenere buona qualità nella svuola, il compito di essere capo sia per gli allievi che per il personale.

Si studia molto ma non ci saranno tanti esami scritti in modo tradizionale, invece si lavora con un case durante tutti i tre anni, un case che si deve analizzare da questi tre aspetti del lavoro come (vice) preside, ma anche con esempi dal lavoro alla propria scuola.

Sarà molto interessante!

8 kommentarer:

Zion sa...

complimenti! sembra davvero stimolante...e spero ci racconterai la seconda buona notizia ;-) siamo curiosi, qui.

Sabrina sa...

E' davvero una bella notizia, in bocca al lupo!

Kata sa...

In bocca al lupo! E' un bel traguardo nuovo!

Anonym sa...

Adesso la curisità è sulla seconda bella notizia....
Cicogna in arrivo?

In bocca al lupo för din Kursen!

OCCHIO di LINCE

Carin sa...

Grazie a tutti!

Occhio di lince: Ha da fare con la vita privata, non il lavoro. Non sono io il protagonista e niente cicogna più per me, eh!!!!! =)

Anonym sa...

vorrai dire : ... la protagonista.....

Ok! Vita privata, rispetto la tua privacy.

cmq: Buona domenica a tutti!

OCCHIO di LINCE

Carin sa...

Occhio di lince: No, no, non volevo dire così! Col tempo racconto anche la seconda notizia, solo che devo aspettare un'altro po'! Era solo un'indicazione, quella della vita privata, per chi era curioso!

LA protagonista, logicamente.

Buona domenica, anche a te!

gattosolitario sa...

Auguri, brava! :)