torsdag 6 oktober 2011

Studi e lusso

Oggi e domani sono qui  Non male. Cibo buono, camera simpatica e con una vista bellissima.


Questi due giorni faccio i primi passi sul programma dei presidi, Rektorsprogrammet. Fino adesso sono molto soddisfatta. Il livello dei professori è molto alto, i corsi molto utili e i metodi perfetti.

Questo primo anno ci concentriamo sulla giurisprudenza - le leggi che hanno a che fare con la scuola. Vi giuro che non sono pochi! Quello che stiamo facendo adesso è studiare le leggi e i casi in cui ci possono essere conflitti tra due o più leggi e in quel caso quale legge è più importante e così via. Ci saranno tanti esami piccoli, quasi sempre un case. C'è anche un compito grande che è l'esame finale. Si tratta di un case/ dilemma vero che ho avuto nel mio lavoro come vice preside. Devo descrivere questo dilemma,  come ho agito, cosa ha fatto altra gente coinvolta, cosa dicono le leggi ecc.

Il secondo anno è dedicato al marketing ed economia, e il terzo anno a modi di valutare l'organizzazione e a strategie.

Mamma mia, adesso sono così stanca che gli occhi si chiudono... A presto!

4 kommentarer:

Anonym sa...

Carin,


"le leggi che hanno da fare con la scuola" ... diventa "le leggi che hanno A CHE fare con la scuola"

"cosa dice le leggi" diventa "cosa dicono le leggi"

Per il resto tutto ottimo italiano.

ciao Giorgio

Carin sa...

Grazie, Giorgio! È troppo raramente che ho la possibilità di scrivere o parlare italiano...Mi vergogno un po' fare sbagli così.

/Carin

Sabrina sa...

Ciao Carin,
che bel posto! Stai seguendo il corso per diventare preside? Attualmente sei vicepreside. Ho capito bene? Questa settimana in Italia c'è stata la prova pre-selettiva per il concorso da preside. Ci sono andata lo stesso, anche se non mi interessa più, perché qui è diventato troppo complicato stare nella scuola. Abbiamo aspettato dalle 8:00 alle 11:45 per avere il testo della prova, poi in 100 minuti abbiamo risposto a 100 quiz che dovevamo cercare su un librone, per poi annerire la casella della risposta giusta... meno male che non me ne importava nulla, altrimenti mi sarei arrabbiata molto per questa procedura assurda! In bocca al lupo per il corso!

Carin sa...

Sabrina!
Quel concorso mi sembra una scochezza! Ma non perdere la voglia!

Io faccio il corso per poter diventare preside, la nuova legge dice che anche i vice presidi devono fare questo corso. È molto utile visto che un preside deve conoscere non solo le leggi della scuola, ma anche il diritto di lavoro, il diritto di accesso agli atti amministrativi, diritto dell'Unione europea, diverse convenzioni ONU come per esempio quella sui diritti dell'infanzia ecc ecc.