söndag 3 april 2011

L'uomo svedese

Eh si, non è facile essere una donna, ma quasi quasi penso che sia ancora più difficile essere uomo, e in particolare uomo svedese. Perché? Ma. Dopo il finesettimana come ospite nel mondo del mio figlio nella Marina ho capito che la difesa svedese e l'uomo svedese lottano con lo stesso paradosso. Devono essere duri, feroci e proteggerci, ma nello stesso tempo devono essere dolci, affascinanti e prendere cura di noi. Sempre con il bilancio tra essere visti come troppo violenti e troppo sensibili e delicati. Sempre senza sembrare troppo vanitosi o troppo trascurati.

Ecco il primo negli anni settanta (si vede, no?=)):






















E uno un po' più moderno:






















Un uomo svedese:

Deve piangere quando assiste alla nascita del figlio o quando la figlia canta nell'aula l'ultimo giorno di scuola, ma non può piangere quando viene lasciato dalla moglie o perde il lavoro.

Deve essere abbastanza violento per proteggere la moglie e i figli da ladri ed altri cattivi, ma non può alzare la voce o rompere un piatto in rabbia.

Deve mettersi i vestiti di moda, tingersi i capelli e fare la manicure, usare il lotion per il viso, farsi la doccia ogni giorno e razarsi un po' dappertutto, ma senza mai ammettere che fa tutte queste cose perché non è un vanitoso, no? E non deve mai esitareo lamentarsi se ci sono lavori sporchi da fare come togliere un'ostruzione nella tubatura di scarico o aggiustare la catena della bicicletta.

Deve avere un lavoro ben pagato e con status, ma non deve mai valutare la carriera più della famiglia.

Deve andare in moto e fare gli sport pericolosi, ma anche giocare con le bambole e fare le trecce.

Deve aggiustare la macchina e tagliare l'erba in giardino, ma anche cucinare, fare il pane e lavare i panni.

Deve amare la natura per la pesca e la caccia o al massimo perché gli piace uscire con il cane, ma non deve mai mai mai amare la natura per l'odore, i fiori, la calma, gli uccelli...

Deve essere intelligente e intelletuale, ma non deve perdere tempo tra i libri perché ci sono partite di calcio e hockey su ghiaccio da vedere, no?

Deve prendere le iniziative nel rapporto con le donne, pagare la cena e aprire le porte, ma sempre con molta attenzione per non rischiare l'uguaglianza tra i sessi.

Devo dire che tra gli uomini che conosco io quello che è più bravo trovare il bilancio tra tutte queste pretese è un napoletano... E no, non fa neanche una decina di tutte queste cose, eh...

6 kommentarer:

Lil_Eveline sa...

Non per vantarmi, ma anche io ho un uomo bravissimo accanto, che non corrisponde perfettamente al profilo (in meglio, però: non guarda le partite in tv, non va a caccia, non ama gli sport pericolosi) ed è napoletano. Evidentemente c'è grande incidenza di uomini svedesi a Napoli! ;)

gattosolitario sa...

Napoletani rule :D

ps: quando sono atipici e se ne vanno da Napoli heheheh

Carin sa...

@Gatto: L'ho sempre detto! ;)

@Lil_Eveline: Ma il fatto è che i poveri svedesi non riescono proprio, e non è difficile capire con tutto questo sulle spalle. E meno male, perché come sarebbe un uomo così? Io tifo sempre per i napoletani! ;) Ma devo ammettere che a Napoli ho visto quelli migliori, ma anche quelli peggiori di tutti...

Morgaine le Fée sa...

Oddio, il mio norrlandissimo sambo non aggiusta la macchina, né fa da mangiare, é totalmente disinteressato agli sport, ammette di essere vanitoso, e soprattutto fa quello che fa non perché 'deve', ma perché a lui (e a me) va bene cosí :)
Io vorrei imparare ad andare in moto, ma lui non vuole. Ed ha piú fifa di me in aereo.
Le cene ce le paghiamo un po' a turno.
Gli piace la caccia, ma piú che altro quella dei topi con le trappole, nella stuga... :D

Lil_Eveline sa...

Carin, a Napoli se ne vedono di tutti i colori, quindi non mi sorprende che tu abbia trovato i migliori, i peggiori e anche tutte le possibili vie di mezzo.
Però, secondo me, i migliori hanno origini svedesi e non lo sanno. :D
Scherzi a parte, questi sono luoghi comuni da cui non riusciamo a liberarci; un po' come quando dicono che le donne devono essere brave casalinghe, ma andare a lavoro, devono saper affrontare il parto, ma urlare di paura per uno scarafaggio, devono diventare sagge e mature, ma dimostrare sempre 20 anni, devono soddisfare sessualmente il marito, ma non possono essere interessate al sesso, ecc.
Ci credo che una impazzisce! Lì in Svezia come "devono" essere le donne?

Elena F. sa...

Ma gli UOMINI nordici sono MOLTO MA MOLTO MEGLIO degli omuncoli italiani che non valgono NIENTE!