tisdag 4 maj 2010

Promossa?

Oggi il mio capo mi ha chiesto se l'anno prossimo (quello scolastico) vorrei lavorare come vicepreside a tempo pieno. Sarei responsabile di 30 insegnanti e circa 350 allievi. Poi dei compiti bellissimi: sviluppare la pedagogia, metodi d'insegnamento, metodi di valutazione, aiutare gli insegnanti alle lezioni, e poi sviluppare i contatti con scuole e ditte all'estero.

Ma c'è un ma. Grande. In quel caso devo lasciare l'insegnamento, ed io amo insegnare. Perderei il contatto diretto con i ragazzi...

Mi è venuta in mente questa canzone vecchissima... =)

6 kommentarer:

orma sa...

Complimenti! Mi sembra una cosa bellissima, la conferma che stai facendo un buon lavoro. Il rovescio della medaglia è mettere da parte l'insegnamento, ma il contatto con i ragazzi magari puoi trovare lo stesso un modo per mantenerlo.
In bocca al lupo!

gattosolitario sa...

Dipende da chi vuoi essere, cosa vuoi fare, cosa ti fa stare bene. Visto che io sono un "karriärist" come si dice da queste parti, non sono nella posizione di dare un consiglio ;D

ps: complimenti, fa sempre piacere vedere il proprio lavoro riconosciuto.

TopGun sa...

che significa karriarist?

@Carin ma se non ti trovi bene come vice preside, non puoi sempre tornare indietro?

Carin sa...

Karriärist? In italiano carrierista, penso. Uno che vuole fare carriera, e che fa tutto per salire sempre più in alto nella gerarchia.

Io sono troppo stupida per essere carrierista, o forse mi posso permettere di non esserlo. Ho bisogno di sentire che faccio del bene e che partecipo allo sviluppo del posto dove lavoro. Non sento il bisogno di dirigere, ma di influire. Non voglio potere, ma invece il potere è un male che non posso evitare se voglio questo lavoro. Poi mi piace lavorare con i ragazzi perché succede sempre un sacco di cose, non è mai noioso, ed io posso aiutare tanta gente ogni giorno con i loro problemi. Questo mi piace. Invece non mi piaccono gli incontri infiniti, l'amministrazione e l'economia (grazie a Dio non sarà il mio compito!).

Carin sa...

E grazie a tutti!

TopGun sa...

grazie per la spiegazione.
beh Carin la risposta te la sei data da sola :)

se hai la possibilità di tornare ad insegnare buttati in questa nuova esperienza.
quando ti mancherà il contatto giornaliero in classe con i ragazzi, ricordati che da vice preside potrai influire ancora più positivamente su di loro.