lördag 1 maj 2010

Mösspåtagning

Ci saranno sicuramente un sacco di post su Valborgsmässoafton in giro oggi, e non vi voglio scocciare con un'altro, ma qualcosa su mösspåtagningen devo dire visto che è il mio settore.

Mösspåtagningen è una ceremonia che si fanno alle università ma anche nei licei e che si svolge proprio il giorno di Valborg. È il primo giorno in cui gli studenti possono mettersi il cappello (?) tradizionale bianco e nero. Per i ragazzi del liceo è un segno di aver quasi terminato i tre anni di studi.

Questo sulla foto non è dal mio mösspåtagning, ma uno che ho avuto dalla classe di cui ero dirigente l'anno scorso, come un pensiero da loro.

E allora che cosa si fa questo giorno? Dipende un poco dalle tradizioni della scuola, ma è comune che i ragazzi vengono a scuola la mattina tutti della stessa classe vestiti con una maglietta uguale sulla quale è stampato il nome della classe, l'anno, e qualche slogan della classe. Spesso c'è anche un soprannome sulla schiena della maglietta di ogni ragazzo, o può essere scritto una citazione divertende da qualche insegnante. Qualcosa divertente almeno, o almeno divertente secondo i ragazzi... =) .

Poi si fanno dei giochi o qualche gara. Da noi le classi vengono consegnate un foglio con tantissime domande della città dove vivono, la scuola e gli insegnanti tipo "Di che colore è la casa di fronte al chiosco in Storgatan?" o "Quale èta media hanno gli insegnanti di storia?". Vuol dire che devono girare per la città, ma anche per la scuola. Possono usare l'Internet, ma per andare in giro non possono usare macchine, autobus, vespe eccettera, solo i piedi.

Questa gara fa parte di una serie di gare che quelli dell'ultimo anno fanno durante l'ultimo anno, per poi essere la classe che all'ultimo giorno di scuola, "studentdagen" può essere la prima classe di uscire sulla scalinata della scuola (ma questo sarà un'altro post).

Dopo la gara un pranzo insiema agli dirigenti delle classi dell'ultimo anno, più il preside e le vice presidi. A mezzogiorno tutti i ragazzi, insegnanti, presidi... si riuniscono nel giardino della scuola. In mano il cappello bianco. Il preside dice delle parole sulla primavera, la gioventù, come siamo fieri di loro eccettera. Insieme si canta l'inno nazionale e "studentsången" la canzone degli studenti. Alla fine della canzone tutti alzano il cappello in aria è poi se lo mettono. HURRA!

Dopo questo normalmente vanno in giro in macchina per la città, strilli, canti, clacson - un casino vero e proprio, ma a quel punto non sono più la nostra responsabilità ;)

4 kommentarer:

Morgaine le Fée sa...

Tack för beskrivning! Questa tradizione non la conoscevo. Il Vikingo non c'é passato perché lui l'ultimo anno di superiori l'ha fatto negli USA.

orma sa...

Ma che belle queste tradizioni!
Solo in Italia si va a guardare i cartelloni con i voti e poi è tutto finito?
Nessuna cerimonia, niente di niente.

TopGun sa...

in realtà che io sappia, un tempo era viva la tradizione dei festeggiamenti a 100 giorni dalla chiusura dei giochi.

tradizione poi persa.

Anonym sa...

nono i 100 giorni si festeggiano ancora io 5 anni fa festeggia con la classe, e anche mia sorella quest'anno che ha gli esami ha continuato la tradizione....ovviamente in italia nel marinare la scuola in massa e passare la giornata come una gita....