Ci sono tanti post che vogliono uscire dalla mia testa, ma tra attività dei bambini, giardinaggio, temi da correggere, voti da mettere, non c'è la forza. Non per scrivere in italiano.
Anche oggi è stata una giornata bellissima, e non ero tanto scontenta quando ho dovuto lasciare tutto il lavoro che mi aspetta qui a casa, ed invece participare al grande "gårdsstädningen" che organizza il condominio due volte all'anno.
Abitiamo in una casa a schiera. La casa è nostra, ma poi ci sono i garage, il cortile, il giardino, il piccolo campo giochi, un locale per le feste dove c'è anche una sauna, che sono la responsabilità di tutti del condominio. Questa è una zona pedonale, il che significa che non si può arrivare con la macchina fino alla casa propria. Questo vuol dire che ci sono tante vie pedonali nel quartere, e siamo noi i responsabili per tenerle in buoni condizioni.
Abbiamo lavorato tutti insieme dalle dieci alle sei di sera. Chi tagliava l'erba, chi piantava dei cespugli e fiori, chi puliva la sauna, chi seminava l'erba, chi costruiva uno steccato.
Vecchi, giovani, bambini...
Dopo quello ho lavorato fino alle nove nel nostro giardinetto. Brava, eh? =) Tra alcune settimane abbiamo la lettuga, gli spinaci, la rucola, le cipolle, l'aglio, le carote, la salvia, il prezzemolo... Tutto! E ho anche visto i nostri primi pomodorini...
No, non con la lente d'ingrandimento. Non li vedete?!? =)
9 kommentarer:
I pomodorini???? ma è fantastico!!!
p.s. si scrive lente d'ingrandimento.
ente è un altra cosa.
"la provincia di Napoli è un ente intermedio tra stato e regioni"
per esempio.
ahahah... sarebbe forse qualcosa per i miei pomodorini, un'ente d'ingrandimento. =) Grazie, so che cos'è, era solo un errore. =)
(Dí la veritá, hai scritto 'ente' per via della quantitá di mundigheter che c'é in Svezia :D )
Che belli quei pomodorini, beata te! Noi siamo tornati domenica dall'Italia (infatti avrei anch'io un sacco di post da scrivere e non ho il tempo), abbiamo trovato tutto verde, cosí all'improvviso dopo due settimane (quando siamo partiti gli alberi erano ancora spogli), il kolonilott é tutto da coltivare ma le sementi nei negozi sono quasi finite e non ne ordinano piú. Com'é possibile che qui le sementi si vendano solo nell'arco di poche settimane? :(
ops, myndigheter. Quando si scrive veloce.
Ma si, ente sta sempre nella mia mente...=)
Anche noi avevamo un kolonilott a Umeå, vicino a Tomtebo...
Anche il mio kolonilott é dalle parti di Tomtebo, sulla strada per Sävar! Non é che vien fuori che ho ereditato il vostro? ce ne ho uno di quelli in affitto a 100kr/50 m2, non quegli altri con la casetta (che a suo tempo mi ingolosirono, prima che arrivasse il Vikingo e si comprasse una stuga).
Si, si proprio uno così! È proprio sulla sinistra di uno con växthus (o forse non c'è più perché era di un amico nostro che non abita più a Umeå). Abbastanza vicino al utedass, il cui abbiamo fatto noi insieme a dei amici. C'è un arbusto di ribes neri, se non mi sbaglio. Amavo quel kolonilott! Adesso abbiamo abbastanza spazio qui anche se è un giardinetto piccolino.
Ma dai! Domani vado a seminare e rimettere in sesto dopo l'inverno, quindi guarderó meglio se lo identifico. Il mio é invece verso il fondo, al confine con la zona di cespugli allo stato brado, e quindi espostissimo alle zanzare, ai ratti, e alle incursioni dei cervi.
Sul cespuglio di ribes neri: questi sono stati soggetti ad un parassita che obbliga a tagliar via tutto, quindi non do per scontato che ci sia ancora.
Com'é strano incontrare una persona in rete cosí quasi per caso, e scoprire che si hanno cosí tante cose in comune, tanto da aver quasi cammninato l'una sui passi dell'altra!
È bello! Infatti devi aver camminato sui passi miei per arrivare a quella parte. =) Se non mi sbaglio dal nostro c´era un piccolo ponte per arrivare a quelli più in fondo. Il nostro sarebbe in seconda o forse terza fila. =)
Skicka en kommentar