söndag 9 maj 2010

A proposito della "monnezza"

Come facciamo noi? Nella raccolta differenziata mettiamo plastica, vetro, metallo, carta e cartone. Lo portiamo noi stessi ad una stazione per questa raccolta che c'è nel quartiere. Per il resto usiamo una così.






In svedese si chiama "sopsug". Non so in italiano. Funziona semplicemente così:










Sotto terra c'è un tubo che porta dal "sopsug" alla centrale della nettezza urbana. Abbiamo due tipi di sacchetti di rifiuti . Uno verde per tutto quello che è organico, e uno bianco per il resto. Si butta il sacchetto nel sopsug e poi due o più volte al giorno i sacchetti vengono succhiati dal sopsug fino alla centrale. Poi quelli bianchi vanno trasportati alla stazione per il riscaldamento centrale e brusciati, i verdi vengono aperti e da quello che c'è dentro si fa concime.

8 kommentarer:

Anonym sa...

Wow, sembra fantascienza. Incredibile.

Franco Fazio sa...

En gång lärare "alltid lärare..."

Franco Fazio sa...

A proposito:
"sopsug" in italiano si dice -aspira "monnezza"-

orma sa...

Che spettacolo!
In italiano non c'è traduzione, perchè non c'è nemmeno il pensiero di una cosa simile!

Carla sa...

Anche a me la prima parola che mi è venuta in mente è stata "fantascienza"... :)

Carin sa...

Per dire la verità la prima volta che ho visto un'"aspira"monnezza" =) è quando ci siamo trasferiti dove abitiamo adesso, sette anni fa. Anche per me era un po' fantascienza, ma poi ho capito che è abbastanza comune, almeno da queste parti. Funziona bene, non sembra così complicato e poi si evità puzza e monti di "monnezza" sulle strade... Non so se sarebbe possibile fare a Napoli però...

Eh, Franco, che c'è da dire... det är en yrkesskada... På torsdag tar jag bort texten och så får ni förklara till bilderna ;).

TopGun sa...

A Napoli siamo più estroversi.
è ingiusto nei confronti della monnezza tenerla segregata in cassonetti o strutture apposite.

Essa deve essere libera di poter godere delle strade e dei vicoli di Napoli.

No alla munnezza imprigionata!!!!





è meglio fare dell'amara ironia sull'argomento va...

Carin sa...

Top: Ho sempre apprezzato la vostra filosofia! Anch'io sono contro la segregazione. =) Eh si, che altro si può fare che riderci sopra. Ma mi dispiace veramente...