fredag 11 juni 2010

Den blomstertid nu kommer och smörgåstårta

Oggi è stato l'ultimo giorno di scuola per i nostri alunni, quelli che fanno il primo e secondo anno.

La cerimonia di fine anno scolastico nella scuola elementare e media è quasi uguale in tutte le scuole svedesi. Alunni, insegnanti e genitori si riuniscono in chiesa, nell'aula magna della scuola o nel cortile della scuola. Prima la chiesa era quasi obbligatoria ma poi c'è stato un dibattito sul perché, visto che la scuola svedese deve essere aconfessionale e per rispetto dei bambini con altre religioni, e dopo questo molte scuole hanno deciso di "abbandonare" la chiesa. Oggi l'alternativa più comune è di avere la ceremonia all'aperto, anche se si può trovalo un po' strano pensando al clima svedese. Ma noi svedesi siamo abituati, siamo vichinghi, no? Anche se piove a catinelle i poveri bambini stanno fuori con il vestito estivo e l'impermeabile e cantano le loro canzoni, e noi genitori che moriamo di freddo sotto l'ombrello. Una canzone che non manca mai è "Idas sommarvisa" dal filmato del libro Emil i Lönneberga di Astrid Lindgren. La sentite su questo filmino che ho trovato su youtube. Non conosco la scuola e neanche i bambini, ma è un buon esempio di una cerimonia tipica.

A scuola mia abbiamo sempre la cerimonia nell'aula magna con premi ad alcuni allievi che hanno avuto risultati buoni o che sono stati esempi buoni per gli altri ragazzi in altri modi, il solito discorso di buone vacanze dal preside e poi il salmo obbligatorio "Den blomstertid nu kommer" che potete sentire qui.

Dopo la cerimonia i ragazzi girano un poco per la scuola; canti, risi, strilli, baci, lacrime... Questo giorno non sembra che vogliano andare mai a casa! Chi ha qualche libro da lasciare a qualche insegnante, chi con un mazzo di fiori al professore preferito, chi ha bisogno di parlare con qualche insegnante di un'esame che deve fare in agosto per poter continuare l'anno prossimo. E poi. Silenzio. Ahhhhhh, che bello!

Il pomeriggio riunione nel salottino del personale. pranzo, torta e fiori e regali ad alcuni professori che vanno in pensione o smettono per altre ragioni.

Ho detto pranzo. Volevo dire SMÖRGÅSTÅRTA. Un "piatto" molto amato dagli svedesi. Perfetto per qualsiasi occasione. Ma a me non piace! Per me non è cibo! Che cos'è? Hmmmm. È una torta, ma non dolce. Si usa pane, tipo il pane bianco che si usa per fare il toast, ma più grande. Si comincia con il pane, poi invece di panna si mette la maionese, abbastanza molto, poi prosciutto, roast beef, gamberetti o salmone, un'altra fetta di pane, ancora maionese, formaggio, pane, maionese e così via. l'ultimo strato... maionese... e come guarnizione formaggio, prosciutto, salmone, gamberetti, pomodori, cetriolo ecc.


Un link per chi vuole provare (in svedese però): http://www.smörgåstårta.com/Om-smårgåstårtan/

7 kommentarer:

bruscar sa...

Ciao, visto che mi hai investito del ruolo inizio subito a romperti le scatole: "sul perche'", "le loro canzoni", "cerimonia", "sembra che non vogliano", "altre ragioni", "occasione".
Il mio livello di svedese non mi permette ancora di provare la torta che dalle foto, comunque, appare appetitosa.
Buone vacanze.

Carin sa...

Grazie per l'aiuto. Non lasciarti ingannare dalla foto! Ma se ti piace la maionese forse ti piace anche la torta... Non ho ancora le vacanze. Almeno due settimane ancora devo lavorare...

Zarinaia sa...

"Idas sommarvisa" la canteranno anche i bimbi della mia scuola per la chiusura dell´ anno scolastico mercoledi prossimo.
Per gli insegnanti invece della SMÖRGÅSTÅRTA ci sara´ un pranzo speciale. Chissa´ se lo offrono anche alle semplici supplenti... :)
Ciao
Eleonora

Sabrina sa...

Mi sembra la festa di fine anno scolastico proprio come dovrebbe essere :-)

gattosolitario sa...

É un poco troppo grassa la smörgåstårta per i miei gusti, ma non é male : )

Carin sa...

@Eleonora ciao e benvenuta! Sicuramente il pranzo è anche per i supplenti! =)

@Sabrina Ho quattro bambini e sono insegnante, un po' di varietá non sarebeb male =)

@ GattoI nfatti e la maionese che non mi piace. Almeno non quando è così tanto.

TopGun sa...

è una bomba questa "torta" salata.