lördag 17 april 2010

Passeggiata seguendo le orme di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist

L'estate scorsa ho comprato questa mappa del "Milleniumtour", cioè una passeggiata a Stoccolma ai posti collegati con Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander della trilogia Millenium di Stieg Larsson. Questo tour è arrivato al sesto posto tra le esperienze più belle dei turisti in Svezia.

Non mi piacciono tanto i gialli, ma quelli di Stieg Larsson li ho trovati abbastanza ok, probabilmente anche perché si svolgono in posti che conosco abbastanza bene. Adesso li sto leggendo anche in italiano più di tutto per imparare meglio la lingua.

Ma. La cartina ho comprato principalmente perché volevo fare questa passeggiata con le mie classi di svedese e letteratura. I ragazzi amano questi libri e così sarebbe una possibilità per me portarli un po' in giro per Stoccolma ed allo stesso tempo forse dargli ispirazione a leggere. I ragazzi svedesi leggono sempre meno. Alcuni dei miei allievi dicono che non hanno mai letto un libro intero.

Come spesso il tempo non è bastato anche perché non è una cosa che si fa con i ragazzi senza essere ben preparata. Oggi avevo deciso di finalmente fare la passeggiata per poi poter portare i raggazzi un giorno a maggio quando fa un po' più caldo, ma il tempo grigio e le migliaia di cose che ho da fare qui a casa mi hanno fatto perdere la voglia... Forse domani?

Inga kommentarer: