söndag 25 april 2010

Scuola svedese vs quella italiana - parte 2

Un sospiro lungo e via! Mi butto! Però temo che il mio italiano non basti per spiegarvi tutto.

La scuola svedese si basa sulla vita privata e la libertà di ogni individuo, parità tra individui e tra donne e uomini. La scuola deve fornire un senso di solidarietà con quelli più deboli ed esposti, un senzo di tolleranza, generosità, responsabilità ed giustizia. È non-confessionale.

Lo scopo è di aiutare gli allievi a trovare la propria personalità unica e di diventare persone che hanno la capacità di fare parte della vita della società svedese. Nessuno deve essere discriminato per sesso, affinità (?) etnica, religione, orientamento sessuale o invalidità. Razzismo ed intolleranza devono essere confrontati con conoscenze, discussioni ed iniziative attive dalla scuola.


La scuola deve aiutare gli allievi ad imparare a vivere in un mondo con tanta diversità. La scuola deve anche promuovere contatti con altri paesi, e deve incoraggiare gli allievi a presentare i propri pareri.

La scuola svedese deve essere simile per tutti, il che non vuol dire necessariamente uguale. L'insegnamento deve essere adattato al livello, capacità e bisogni di ogni allievo. Le scuole devono dare più attenzione a quelli che hanno problemi con raggiungere gli scopi.

Il compito della scuola è di fornire valori e conoscenze e di preprare gli allievi per una vita nella società svedese. Deve anche insegnare agli allievi di orientarsi in una realtá molto complessa con tanta informatione, la quale devono imparare ad esaminare, valutare ed usare.

Gli allievi devono avere la possibilità di imparare a pensare, criticare, valutare fatti ed circonstanze, e capire conseguenze. L'allievo deve imparare ad imparare per la vita. Deve sviluppare la capacità di prendere iniziative e responsabilità, ed imparare a lavorare e risolvere problemi sia da solo che con altri.

La scuola deve sviluppare la capacità communicativa e sociale dell'allievo, e parlare di stile di vita e salute.

La prospettiva etica, internationale e ambientale deve essere sempre presente nell'insegnamento in ogni materia. La scuola deve dare possibilità di vedere collegamenti e di essere stimolati a svilupparsi secondo le proprie capacità. L'allievo deve essere rispettato sia per il lavoro che fa che come persona.

Come vedete è molto importate nella scuola svedese il rispetto del individuo, di imparare ad imparare e di prendere iniziative e responsabilità, valutare, riflettere ed esprimere i propri pensieri. E anche importante sviluppare la capacità communicativa e sociale.

Il fatto che siamo tutti differenti e abbiamo tutti capacità e bisogni differenti è probabilmente la cosa più importante di tutte, e deve essere sempre presa in consideratione nell'insegnamento. L'insegnamento nella scuola svedese si basa primariamente sulle teorie di Lev Vygotskij.

Con pocchissime parole e molto semplificato: Si deve mettere l'insegnamento sul livello direttamente sopra il livello di conoscenza dove si trova l'allievo. Se lo metti sullo stesso livello, l'allievo non sente il bisogno di "lavorare", ma se lo metti su un livello troppo alto diventa troppo difficile e così l'alllievo non sente che vale la pena.

Queste sono i valori e teorie che fanno la base per la direzione delle scuole e l'insegnamento in Svezia. Attenti però siamo ancora solo nelle teorie!

4 kommentarer:

orma sa...

La teoria è bellissima...

TopGun sa...

interessante.
e gli ultimi tre righi del tuo post, chiariscono bene i problemi che ci sono e che Gatto ha rilevato con il suo commento al primo post.


"Attenti però, è così in teoria!"

Puntino sa...

Mi piace questo intermezzo che ci fa capire i principi della scuola svedese. Anche se mi domando se è adatta ai giovani di oggi...
Da come la descrivi sembra una madre, affetuosa e paziente, poco autoritaria e inclien a premiare chi riesce meglio. Si devono raggiungere gli obiettivi, ma importa anche come in my humble opinion.
PS
affinità (?) etnica -> si può dire
di imparare ad imparare ->INSEGNARE ad imparare
consideratione ->consideraZione
allievi di orientarsi -> AD orientarsi.

Carin sa...

Grazie Puntino! È una lingua difficile, la tua =)
Però volevo dire proprio imparare ad imparare. Gli allievi devono imparare come si impara. Molti non sanno come si fa.