torsdag 29 april 2010

Hem ljuva hem eller Borta bra men hemma bäst

A casa!

È stato un bel viaggio con tante impressioni nuove. I nostri alunni si sono comportati benissimo e specialmente l'ultima sera ci siamo veramente sentiti cittadini europei! Abbiamo chiuso il progetto con una bella festa all'aperto nel cortile della scuola. Abbiamo resistito fino a tardi nel freddo tutti quanti, ragazzi, insegnanti, presidi a ballare e cantare. Fantastico!

Ho anche avuto la possibilità di parlare un poco con alcuni allievi ungheresi ed italiani. Era veramente interessante perché loro volevano parlare delle differenze tra gli insegnanti dei tre paesi. Un ragazzo ungherese mi ha detto "Ma tu mica puoi essere vice preside, sei così sorridente e gentile tutto il tempo!". Che complimento! =)

Poi il ritorno in Svezia è andato liscio liscio. Due ore di aereo invece di due giorni in treno. Era veramente bello anche il viaggio in treno all'andata, ma non mi sentivo proprio di prendere il treno al ritorno. Volevo la famiglia. La piccola, i maschietti, il marito...

Domani volevo dormire fino a tardi, ma non sarà possibile perché domani è mösspåtagning.

15 kommentarer:

orma sa...

Bentornata!
Anche secondo me sei una vicepreside fuori dal comune, sei davvero molto attenta ai "tuoi" ragazzi e da quello che scrivi è proprio evidente che con loro ti diverti!

Carin sa...

Ma come fai lavorare con ragazzi senza divertirti con loro? Sarebbe terribile! Penso che io sia abbastanza "normale" per una vicepreside svedese... Poi quel ragazzo non mi ha visto a colazione alle sette di mattina ;)

Morgaine le Fée sa...

cos'é il mösspåtagning?

Puntino sa...

mi accodo a Morgaine
Carin cosa insegni, mi è sfuggito

Carin sa...

Insegno svedese, letteratura ed (mi vergogno un poco dirlo) italiano (ma è su un livello bassissimo)...

Poi vi spiego cos'è mösspåtagning... =)

TopGun sa...

ti vergogni del tuo Italiano?
sbagliatissimo!

in tutte le cose, ci sono sempre margini di miglioramento, ma penso di poter dire a nome di tutti, che il tuo italiano è veramente buono, per cui di che ti vergogni?

Carin sa...
Den här kommentaren har tagits bort av skribenten.
Carin sa...

Grazie mille TopGun! Mi fa tanto tanto piacere un complimento così! Non mi vergogno del mio italiano, non è la mia lingua, ho il diritto di sbagliare =), ma è una cosa usarlo nella vita privata ed un'altra insegnare... Poi ho appena scritto un sacco della scuola svedese ed insegnanti scarsi =)

TopGun sa...

ah ma quando parlavi di insegnanti scarsi ti riferivi a te stessa? :P

magari padroneggiassi almeno l'inglese, come tu padroneggi l'Italiano.

Carin sa...

Non mi hai mai sentito parlare però... No, non mi riferivo a me stessa, ma forse avrei dovuto... :)

TopGun sa...

la pronuncia è senz'altro un altro capitolo, ma sullo scritto direi che ci siamo.
non sbagli nemmeno i congiuntivi...

Carin sa...

Grazie. =) Il professore d'italiano all'università diceva sempre, un po' preoccupato, che parlo con l'accento del Sud... =)

TopGun sa...

Grazie di che? è la verità.

sarei in malafede se non te lo direi :P:P:P:P
l'accento del sud è normale.
all'epoca conoscevi già il tuo attuale marito?

Carin sa...

Si, si. Sono andata in Italia (a Napoli) con lui prima, poi ho studiato all'università qui in Svezia. Quel professore non era tanto simpatico e faceva capire che l'accento del Sud non valeva quanto quella del Nord.

TopGun sa...

un genio insomma! :P
guarda il rovescio della medaglia, adesso l'insegnante sei tu e puoi lavorare contro questo tipo di discriminazioni poco illuminate ;)