söndag 25 april 2010

Prima di chiudere gli occhi

Oggi ho parlato un po' con le professoresse italiane, due donne molto informate sulla politica, abituate a viaggiare, diciamo semplicemente in gamba. Logicamente abbiamo parlato di Berlusconi e la situatione in Italia ed erano molto pessimiste, ma la cosa che veramente mi ha colpito è che non avevano sentito parlare di un sacco di fatti dell'Italia che sapevo io! Per esempio non sapevano niente del film Videocracy. Fa paura, perché mi dice che l'Italia veramente è diventata una dittatura!

Altra cosa. Sapete quali sono i motivi sulle foto di questo blog? Chi conosce tutt'è quattro? =)

Jó éjszakát! God natt! Good night! Buona notte! Guten nacht! Bonne nuit! Buenas noches!

11 kommentarer:

TopGun sa...

io sono ignorante, riconosco solo il colosseo ed i faraglioni :P


Videocracy, in Italia sui canali ufficiali non è stato proprio pubblicizzato se non in qualche programma di nicchia conosciuto dal conduttore e dai tecnici che lo mandano in onda.

Invece gli italiani che popolano internet e la blogosfera lo conoscono.

Carin sa...

Si sapevo di questo. Ho anche letto un articolo da Gandini dove spiega che hanno detto che la ragione era che la televisione pubblica non può essere usato per scopi politici!!!!! E che se fanno vedere questo trailer sarà uno sbilancio così grave che devono mostrare anche un trailer da un film con il parere opposto...

Ma poi c'è stato molti discussioni e pensavo che almeno qualcosa fosse passato la censura.

2 da 4? Hm. Mi dispiace ma i 50 percenti non bastano per passare quest'esame. =)

TopGun sa...

2 su 4 è un ottimo punto di partenza. non mi smontare!

in Italia, è criminoso l'utilizzo di un media quando va contro chi governa.
oggi è berlusconi, ieri era craxi domani sarà fini.

Carin sa...

Va bene, diciamo pure ottimo! =)

Unknown sa...

Jag fòrstod redan tidigt att mycket av italiens skandaler inte publiceras i landets tidningar, men de flesta informerar via andra kàllor. Men det nàr inte ut till folk som bor lite avsides eller inte har kunskapen att sòka information. Làskigt med denna cencur. Och à andra sidan bòr media tas med en nypa salt.

Carin sa...

Luca: Vorrei tanto tanto dire che sei troppo pessimista, ma non posso. Poi non dobbiamo dimenticare che c'è una situazione simile in tanti paesi europei. Quello che posso dire è che queste insegnanti non sono ignoranti ma invece molto in gamba e ben informate della politica. Ne abbiamo parlata proprio oggi, e mi hanno chiesto se non posso mandare una copia del film a loro. Ma dicono che non sanno cosa fare, non vedono modi per agire. Quello che cercano di fare è educare i propri figli così che non saranno una generazione ignorante.

Johanna: Du har rätt till viss del, men de här lärarna kommer från Pescara, det är inte avsides och de är vana att hålla sig informerade om sånt som händer. Däremot är de inte så hemma på det där med internet, men det ska man ju inte behöva vara för att få korrekt information om saker och ting, kan jag tycka.

Morgaine le Fée sa...

4 foto su 4 (credo) le due capitali, i faraglioni, e le montagne svedesi (cosa si vince?)

Su Videocracy: avevao scritto anch'io un post sull'argomento, dopo che il Vikingo aveva noleggiato il DVD (qui nel Norrland non l'han fatto vedere nei cinema): ti diró, sono d'accordo con Luca. Berlusconi, le sue televisioni, la sua "informazione" edulcorata e corretta, eccetera, sono una piaga nazionale: ma se queste cose esistono, se una certa mentalitá esiste, é perché c'é una grande maggioranza di italiani a cui questi valori piacciono. Berlusconi é stato votato da gente che la pensa come lui, i suoi programmi televisivi sono guardati perché piacciono. La condizione femminile é tale perché molti uomini e donne pensano che sia giusto cosí, ed educano i propri figli a vivere in quel modo.

Io non sono molto ottimista.

Morgaine le Fée sa...

Dimenticavo: su Internet e l'italia: la mia impressione é che la diffusione di Internet sia osteggiata, con prezzi alti e velocitá tartarughesche, proprio per permettere alla televisione di restare la principale fonte d'informazioni. Secondo me c'é una volontá politica dietro. Penso a mio padre e al mio migliore amico a cui piace navigare in rete, ma che hanno avuto grossi problemi con l'attivazione delle linee, i contratti, eccetera. (e non abitano in mezzo ai monti)
Internet in Italia é ancora un mezzo d'élite.

Unknown sa...

Helt ràtt att man inte ska behòva ha internetkunskaper fòr att fà information. Det àr det som àr skràmmande.

Carin sa...

Morgaine: hmmm, le montagne... si ma quali montagne? Johanna dovrebbe sapere! Stoccolma si, ma il motivo? Mi dispiace, sono insegnante =)

Anonym sa...

Berlusconi a fatto un 1984 italiano, pero la fatto migliore modificando alla perfezione, a mascherato una dittatura perfettamente, facendoci credere di essere liberi.

E Carin grazie mille del film Videocracy non lo avevo mai sentito, lo scaricato in tempo di record, spero sia un buon segno, nei prossimi giorni lo guardo.

Tack sa mycket